Non potevamo scegliere un week-end migliore di questo. Queste prime giornate di primavera si sono rivelate al di là di ogni aspettativa e i primi caldi della stagione ci hanno permesso di trascorrere alcuni giorni di festa nella meravigliosa terra del cuneese famosa per i suoi frutteti.
In questo periodo dell'anno il paesaggio è un' esplosione di fioriture di alberi di pesche, pere, mele e kiwi, e si possono ammirare in modo sempre più esteso mano a mano che si raggiunge Lagnasco.
L'occasione è arrivata da un numeroso gruppo di amici camperisti che ogni anno si ritrovano per festeggiare, insieme alla cittadinanza lagnaschese, la fiera dei Fruttinfiore, dedicata alla frutta e non solo. Lagnasco si trova ai piedi del Monviso, l’immenso monte che genera il fiume Po. La sede del grande evento è spettacolare e la caratteristica forma piramidale del Monviso sopra di noi ha attirato più di una volta il nostro sguardo ammirato.
I Castelli
In questa zona di confine tra Francia e Italia, un tempo proprietà del Marchesato di Saluzzo, numerosi castelli, pievi e cittadine testimoniano ciò che questa famiglia ha lasciato sul territorio.
Noi visitiamo i Castelli Tapparelli d'Azeglio, un insieme di dimore patrizie racchiuse in un cortile interno. Durante la visita distinguiamo da un lato il Maniero di Levante, con ampie sale affrescate che raccontano le storie di famiglie nobili che abitavano già dal 1400, e dall’altro l’ala di Ponente, divisa dalla precedente dal Castello di Mezzo, che si presenta con ampie scalinate e saloni affrescati che esaltano figure femminili. Scendendo verso le cantine troviamo invece volte affrescate con motti in latino che inneggiano al buon bere. Purtoppo parte del castello è ancora in una fase di ristrutturazione, dato che fino a qualche tempo fa era ancora in totale abbandono.
La Cooperativa
La giornata è ancora lunga e così abbiamo l'opportunità di visitare la grande cooperativa della Lagnasco Group, un’azienda che opera in Piemonte e in parte in Liguria e la cui attività è la raccolta e la gestione della produzione frutticola di moltissimi agricoltori.
La visita segue il percorso della stessa frutta che viene qui controllata e confezionata. Si inizia dal punto in cui la frutta raggiunge lo stabilimento subito dopo il raccolto, si prosegue verso le stanze per i controlli di analisi, poi la calibratura, l'etichettatura per la tracciabilità ed infine il confezionamento prima della vendita. La visita, veramente molto interessante, ci ha fatto rendere conto di quanta strada percorre la frutta che noi consumiamo prima di raggiungere le nostre tavole.
Saluzzo
Alla fine della giornata veniamo accompagnati da una cara amica nella vicina Saluzzo. E’ una città d'arte che ci ha stupito per la sua straordinaria bellezza. Il centro storico è racchiuso dentro cinte murarie, e noi passeggiamo tranquillamente lungo vie ricche di palazzi che testimoniano quello che per molto tempo è stato il centro di un importante Marchesato. La giornata è finita e con una certa stanchezza ritorniamo al nostro camper.
Tra i Frutteti…
Il mattino seguente, complice una splendida giornata di sole, decidiamo di fare una lunga pedalata tra i frutteti in fiore. Il paesaggio è sorprendente e ci troviamo a leggere su ogni filare il nome del frutto che di lì a poco sarebbe venuto a maturazione. Non eravamo soli, altri stavano pedalando o camminando lungo questi tranquilli sentieri fioriti. Torniamo verso Lagnasco, che in questi giorni è al centro di grandi festeggiamenti. Ogni via e piazza ospita mercatini che hanno come protagonista la frutta in tutti le sue più svariate lavorazioni e trasformazioni. E' una grande fiera agricola, moltissimi visitatori si avvicinano a banchetti di produttori locali per degustare formaggi, marmellate, miele e quant'altro e noi ci rivolgiamo verso una zona della fiera dove viene esposta una grande varietà di animali da cortile e non solo. Il percorso fieristico è terminato e ciò che resta è sicuramente una grande conoscenza di questa terra e del suo lavoro.
Cosa abbiamo imparato
Ciò che ci ha colpito maggiormente in questo incontro è stata la forte intensità e passione per la propria terra che gli organizzatori hanno saputo trasmettere. Passione manifestata nell’organizzazione della visita al castello con figuranti che ci hanno coinvolto nella travagliata storia del Marchesato di Saluzzo, nella visita guidata della Lagnasco Frutta che gli organizzatori hanno dimostrato conoscere e presentare con grande attenzione e coinvolgimento, ed infine nella disponibilità nel soddisfare qualsiasi nostra curiosità o desiderio.
Come arrivare
Lagnasco si trova nella regione Piemonte in provincia di Cuneo, a sud di Torino.