Cerca nel blog

domenica 28 ottobre 2012

TOKYO!!

Eccomi a Tokyo! Per tre mesi mi sono trasferita qui per lavoro e sono sempre alla scoperta di posti curiosi dove passare il week-end!
A Tokyo ogni quartiere è famoso per qualcosa in particolare, quindi vale la pena di scoprirli tutti! Partendo dai più famosi farò una carrellata di quello che ho visto fino ad ora..

Shibuya

E' uno dei quartieri più dinamici e giovani della città. Insieme ad Harajuku (che è confinante), è il quartiere dove si radunano i giovani cosplay, quindi è facilissimo incontrarne qualcuno. La sera è particolarmente spettacolare in quanto illuminato da megaschermi, oltre alle innumerevoli insegne di centri commerciali e ristoranti.




Shinjuku

Anche Shinjuku è una grande zona commerciale, ricca di negozi, centri commerciali e ristoranti, ma è anche una zona amministrativa e qui c'è la concentrazione più alta di grattaceli della città.
A Shinjuku è assolutamente da vedere il Shinjuku Gyoen, un grandissimo parco non lontano dalla stazione. E' simile ai parchi occidentali, tranne che per una parte che è costruita come un tradizionale giardino giapponese.







Ginza

Ginza è il quartiere delle boutiques del lusso. E' costellato da negozi di brand italiani e francesi ed è interessante per alcuni dei palazzi che hanno forme e colori davvero particolari, come quello di Cartier o Mikimoto. Se non si va per fare shopping, può risultare piuttosto noioso e, come nel mio caso, dopo dieci minuti ci ritrova alla stazione a prendere il treno di nuovo!




Roppongi

Roppongi è conosciuto per la vita notturna, ma anche per Roppongi Hills, un altissimo grattacielo da cui all'ultimo piano si può vedere tutta Tokyo a 360 gradi, la baia, la Torre, lo Skytree. E' veramente spettacolare, soprattutto al tramonto e la sera.




Asakusa

Asakusa è il quartiere più tradizionale di Tokyo. Ospita il bellissimo Sensoji, tempio buddista, ed è caratteristico per gli innumerevoli negozietti che conducono al tempio dove si è certi di trovare i perfetti souvenirs. Non lontano da Asakusa c'è anche il famoso Skytree la nuova torre per le telecomunicazioni di Tokyo, la torre più alta di tutto il Giappone.




Odaiba

Odaiba è il quartiere da cui si può ammirare la bellissima baia di Tokyo con il suo Rainbow Bridge e la copia in miniatura della Statua della Libertà. Per raggiungere Odaiba si prende la linea Yurikamome, una monorotaia senza conducente che passa tra i palazzi di Shinbashi, e che la sera offre una vista davvero spettacolare!




Tra i meno conosciuti..

Tsukishima

Tsukishima è un quartiere davvero particolare.. le case sono piuttosto basse e sembra quasi di essere a Kyoto. E' famoso per la monja, il piatto più famoso di Tokyo. Si tratta di una specie di okonomiyaki, ma senza uovo!! risulta molto liquida, un miscuglio di ingredienti (cavolo, maiale, pesce, dipende da quello che si vuole..) senza forma. Difficile dire che ve la consiglierei..




Kanda

Kanda è il quartiere dove vivo. E' conosciuto soprattutto tra i salary man (uomini che lavorano in ufficio) perchè qui ci sono innumerevoli izakaya, pub giapponesi, e karaoke. La sera è molto illuminato e durante la settimana molto frequentato da gruppi di uomini in giacca e cravatta alla ricerca di un po' di relax e divertimento tra colleghi!




Per ora questo è tutto! sono ancora alla ricerca di posti nuovi e un po' speciali quindi aggiornerò il blog al più presto!

Elena