Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2011

LA FESTA NAZIONALE DEL PLEINAIR E LE BANDIERE ARANCIONI - SEBORGA (23-24 OTTOBRE 2010)









La Festa Nazionale del Pleinair nasce dalla volontà di far incontrare il turismo itinerante rispettoso dell'ambiente, al territorio dell'entroterra delle bandiere arancioni, piccoli gioielli di storia e cultura.

Per la terza edizione si è pensato di organizzare un incontro a Seborga, una delle numerose cittadine liguri che raccolgono tutti i requisiti necessari per la denominazione di bandiere arancioni.
Non è certo facile organizzare un raduno di camper in queste piccole località dell'entroterra ma, proprio perché piccole ma ricche di storia, cultura e rispetto per l’ambiente, gli organizzatori hanno deciso di portare avanti il progetto e portarlo fino alla fine.


SEBORGA


Siamo arrivati la sera del 22 ottobre presso il parcheggio della piazza cittadina riservato al nostro gruppo di camperisti e abbiamo subito incontrato i vecchi amici di “Camminare in camper”, un’iniziativa del Camper Club La Granda, che raduna appassionati in passeggiate tra natura e piccoli villaggi. 
Seborga è un piccolissimo borgo antico che si può visitare in poco tempo, ma che merita di essere osservato in ogni suo angolo, scorcio o piazzetta. Ascoltando la sua storia scopriamo che il Principato di Seborga in passato rivendicava, sotto Giorgio I, una totale indipendenza dall'Italia e, a prova, vi sono ancora il palazzo del Principe, la Zecca, dove veniva coniato il “Luigino”, moneta ufficiale del principato, le prigioni e le porte d'ingresso al centro.


Ogni angolo è una sorpresa, si percorre un carrugio  e ci si trova davanti a un caratteristico portico o una piazzetta con la Parrocchiale, si cammina tra le vie e si scoprono pitture murali che rappresentano scene storiche e danno al piccolo centro ancora più colore. Merita sicuramente la visita al museo di antichi strumenti musicali, raccolti con grande passione da un cittadino, e poi donati al comune. I duecento strumenti musicali sono datati dal 1744 al 1930 e se ne trovano alcuni molto curiosi.
La prima giornata è finita e tutta la nostra compagnia si ritrova a tavola presso “ l'Osteria del Coniglio” a gustare piatti tipici del territorio ligure.
La domenica, come consuetudine, ci ritroviamo per la lunga passeggiata naturalistica, accompagnati da una guida locale. L'appuntamento è davanti all'Oratorio di San Bernardo per iniziare la camminata che ci porterà lungo percorsi appena fuori l'abitato. La ripida mulattiera ci introduce all'interno della pineta, dove una ricca macchia mediterranea composta da ginepro, mirto, corbezzolo e altre piante tipiche della zona, arricchisce di profumi e colori l’ambiente circostante. Gli stretti sentieri del bosco ci fanno camminare in fila indiana ed ogni tanto ci fermiamo ad ascoltare la guida o ad osservare uno scorcio del paesaggio.
I percorsi nella pineta sono adatti anche per chi ama la montain-bike (fino al monte Carparo), il parapendio, o chi vuole correre con moto da cross. Lungo il percorso incrociamo cacciatori di cinghiali che ci mettono un po’ in allerta, ma riusciamo a proseguire subito fino a Seborga, punto di partenza e di arrivo. Il paesaggio da lassù è indimenticabile, lo sguardo spazia a trecentosessanta gradi dal piccolo borgo, che domina indisturbato le colline circostanti, da un lato, alla Costa Azzurra e l'Esterel dall’altro.


Cosa abbiamo imparato

Queste occasioni di festa e questi incontri con altri appassionati del pleinair ci insegnano ad apprezzare non solo la storia di un certo luogo o paese, ma anche l'ambiente naturale che lo circonda, quale patrimonio integrante del territorio.

Come raggiungerla



Dall'autostrada dei Fiori (Genova – Ventimiglia), uscire a Bordighera e prendere la SP 57 in direzione Seborga, dopo 8 chilometri circa si è arrivati. Questo ultimo tratto di strada ha numerose curve.

Siti web utili

Proseborga.com: Portale turistico ufficiale del Principato di Seborga
Comune di Seborga: sito ufficiale del comune

Anna

domenica 17 aprile 2011

LONDON MARATHON 2011 - RUN FOR CHARITY (17 Aprile 2011)

Oggi siamo andati a vedere il più grande evento per la raccolta di fondi da destinare in beneficenza del mondo: la London Marathon. E' stata una grande emozione vedere una sfilata di 50.000 persone, giovani, anziani, bianchi, neri, donne, uomini, e anche disabili correre per uno o meglio, tanti, grandi ed importanti motivi come la ricerca contro il cancro, contro la leucemia, tumori femminili, maschili (per la lista delle charities che hanno partecipato: http://www.realbuzz.com/charity-listings/virgin-london-marathon/).
Lo sponsor di quest'anno è stato Virgin Money, azienda parte di Virgin, che offre servizi e prodotti finanziari, da carte di credito, a pensioni e assicurazioni, e che ha lanciato un sito web chiamato Virgin Money Giving, dove si raccolgono le donazioni devolute poi al 100% ad associazioni benefiche.

La cosa particolarmente emozionante ed arricchente è stato vedere persone che nonostante la fatica, il caldo, la stanchezza, o l'età, non hanno rinunciato a partecipare ed andare fino in fondo per uno scopo così grande. Chissà che l'anno prossimo non ne faremo parte anche noi?






Per info sulla maratona 2011 e su come partecipare alla prossima:
http://www.virginlondonmarathon.com/

domenica 3 aprile 2011

MADRID - CUORE DELLA CULTURA SPAGNOLA (Marzo 2011)

Madrid, localizzata al centro della Spagna, capitale del paese, è anche centro e rappresentanza dell’intera cultura spagnola. Venendo da una città come Londra, si è subito conquistati da quel tipico “calore” mediterraneo, un insieme di voci, risate, sorrisi, un brulicare continuo di gente alla ricerca di leggerezza e divertimento. 
Madrid è come se non dormisse mai, le serate iniziano alle 6 e terminano in piena notte, si perde la cognizione del tempo, si perde l’idea di quando è tempo di pranzare, quando di cenare, quando di bere, tutto è mescolato in un insieme di chiacchiere e allegria che sembra non voler finire mai.
Questo è quello che ci è rimasto più impresso della città, anche se nulla toglie alla bellezza artistica dei palazzi che dominano buona parte del centro storico, delle piazze arricchite da splendide fontane e monumenti commemorativi, e dei famosi musei che ospitano opere di rilievo internazionale.

Le piazze principali

PLAZA MAYOR
Fatta costruire da Filippo II, è uno splendido spazio rettangolare delimitato da caffè, ristoranti e negozi. La sera è teatro di esibizioni di artisti di strada, tra cui giocolieri, comici, ballerini di flamenco, che raccolgono gruppi di ascoltatori curiosi.
Fermata della metro: Puerta del Sol



PLAZA DE ESPAÑA
Localizzata al termine della Gran Via, non è una piazza particolarmente animata, soprattutto la sera, quando le bancarelle di vestiti, gioielli, e cibo, stanno raggiungendo l’orario di chiusura.
Durante il giorno è invece meta turistica per eccellenza essendo casa del famoso e splendido monumento a Miguel de Cervantes e ai suoi Don Quixote de la Mancha e Sancho Panza.
Fermata della metro: Plaza de España 



PLAZA DE TOROS DE LAS VENTAS
Alla periferia orientale della città, è la piazza che due volte la settimana (in periodo estivo) ospita la famosa tradizione spagnola della corrida.
La corrida si svolge all’interno di una bellissima area decorata in stile arabeggiante. Per i turisti meno coinvolti da considerazioni di tipo morale, i prezzi per vedere uno spettacolo sono più che accessibili.
Fermata della metro: Ventas



I musei

Noi abbiamo visitato solo il MUSEO REINA SOFIA che ospita il famoso dipinto Guernica di Pablo Picasso al secondo piano. Oltre a Guernica, vi sono anche celebri opere di Salvador Dalì, Mirò e altri artisti surrealisti di rilievo. Vale sicuramente la pena fare una visita.
Fermata della metro: Atocha


I parchi


Il parco più celebre è il Parque del Retiro, nel cuore della città, vicino al Museo del Prado. Attrazione per i madrileni è soprattutto il lago artificiale dove è possibile noleggiare barche a remi, mentre gli edifici più celebri all’interno del parco sono il monumento ad Alfonso XII, il Palacio de Cristal che ora ospita opere d’arte contemporanea e il Palacio de Velàzquez, attualmente sede di una splendida mostra fotografica.
Fermata della metro: Retiro



Le attrazioni

FLAMENCO
Danza gitana, è ora parte dell’intera cultura musicale spagnola. A Madrid è possibile assistere a spettacoli in numerosi tablao, palcoscenici per la danza del flamenco, ma il più rinomato, anche a livello internazionale, è sicuramente il 
CORRAL DE LA MORERIA, che ospita artisti di fama mondiale.
Si può assistere solo allo spettacolo o allo spettacolo + cena, e il prezzo si aggira tra i 40 e i 43 euro. È assolutamente consigliato prenotare con almeno un giorno di anticipo perché gli spettacoli sono quasi sempre al completo.
Fermata della metro: La Latina



TELEFERICO
Per una vista panoramica della città ed una divertente esperienza in funivia sul parco più grande di Madrid. In pratica, si tratta di una funicolare nel cuore di Madrid, che collega il balcon de Rosales, non troppo distante da Plaza de España, e la terrazza del parque de la Casa del Campo. Noi abbiamo deciso di partire dal parco per poi approdare in centro città, ed è decisamente la scelta migliore, soprattutto se si decide di partire verso sera. Infatti, la distanza tra la terrazza e la metropolitana è considerevole e la strada che li collega attraversa il parco e non è molto illuminata.    
Fermata della metro: Lago



La cucina

JAMON Y QUESO
La più famosa combinazione per un pranzo o semplicemente per un aperitivo con gli amici, è molto popolare sia tra i madrileni che tra i turisti. Il prosciutto è molto simile al nostro prosciutto crudo mentre il formaggio, servito in fettine sottili è un formaggio simile all’Asiago, non speziato e non troppo stagionato.

Il posto più famoso per mangiare Jamon y Queso è il MUSEO DEL JAMON, una catena di locali presente in tutta Madrid.

PAELLA, MARISCADA Y PARILLADA
Noi abbiamo mangiato una buonissima paella di pesce al ristorante SIRENA VERDE sulla Gran Via verso Plaza de España. Si tratta di un ristorante specializzato in pesce, che serve anche mariscadas e parrilladas, abbondanti grigliate di pesce.
Fermata della metro: Gran Via o Plaza de España

TAPAS
Bruschette, fritture, affettati, polpettine, tutto può essere tapas purchè servito in piccoli piatti da condividere. Un ottimo luogo dove assaporare tanti diversi tipi di tapas, o assaggi, è il MERCADO DE SAN MIGUEL, a due passi da Plaza Mayor. Si tratta di un vero e proprio mercato del cibo al coperto, affollato di madrileni soprattutto durante l’ora dell’aperitivo, che a Madrid va dalle 5-6 fino a tarda serata.
Fermata della metro: Puerta del Sol

Consigli utili

Se si pernotta in centro, non conviene prendere l'abbonamento della metropolitana in quanto il costo per tre giorni e' di 25 euro e la citta' si puo' girare benissimo a piedi. Inoltre, il costo di una corsa e' 1 euro, quindi e' veramente difficile che si prenda la metropolitana piu' di otto volte al giorno.

Cosa abbiamo imparato

Madrid e' una citta' dove i turisti riescono ad amalgamarsi quasi completamente con la gente del luogo, dove, da turista, si riesce ad "assaggiare" la vita quotidiana della citta', si riesce ad acquisirne i ritmi e a comprenderne le tradizioni.


Elena