Madrid è come se non dormisse mai, le serate iniziano alle 6 e terminano in piena notte, si perde la cognizione del tempo, si perde l’idea di quando è tempo di pranzare, quando di cenare, quando di bere, tutto è mescolato in un insieme di chiacchiere e allegria che sembra non voler finire mai.
Questo è quello che ci è rimasto più impresso della città, anche se nulla toglie alla bellezza artistica dei palazzi che dominano buona parte del centro storico, delle piazze arricchite da splendide fontane e monumenti commemorativi, e dei famosi musei che ospitano opere di rilievo internazionale.
Le piazze principali
PLAZA MAYOR
Fatta costruire da Filippo II, è uno splendido spazio rettangolare delimitato da caffè, ristoranti e negozi. La sera è teatro di esibizioni di artisti di strada, tra cui giocolieri, comici, ballerini di flamenco, che raccolgono gruppi di ascoltatori curiosi.
Fermata della metro: Puerta del Sol
PLAZA DE ESPAÑA
Localizzata al termine della Gran Via, non è una piazza particolarmente animata, soprattutto la sera, quando le bancarelle di vestiti, gioielli, e cibo, stanno raggiungendo l’orario di chiusura.
Durante il giorno è invece meta turistica per eccellenza essendo casa del famoso e splendido monumento a Miguel de Cervantes e ai suoi Don Quixote de la Mancha e Sancho Panza.
PLAZA DE TOROS DE LAS VENTAS
Alla periferia orientale della città, è la piazza che due volte la settimana (in periodo estivo) ospita la famosa tradizione spagnola della corrida.
La corrida si svolge all’interno di una bellissima area decorata in stile arabeggiante. Per i turisti meno coinvolti da considerazioni di tipo morale, i prezzi per vedere uno spettacolo sono più che accessibili.
Fermata della metro: Ventas
I musei
Noi abbiamo visitato solo il MUSEO REINA SOFIA che ospita il famoso dipinto Guernica di Pablo Picasso al secondo piano. Oltre a Guernica, vi sono anche celebri opere di Salvador Dalì, Mirò e altri artisti surrealisti di rilievo. Vale sicuramente la pena fare una visita.
Fermata della metro: Atocha
Il parco più celebre è il Parque del Retiro, nel cuore della città, vicino al Museo del Prado. Attrazione per i madrileni è soprattutto il lago artificiale dove è possibile noleggiare barche a remi, mentre gli edifici più celebri all’interno del parco sono il monumento ad Alfonso XII, il Palacio de Cristal che ora ospita opere d’arte contemporanea e il Palacio de Velàzquez, attualmente sede di una splendida mostra fotografica.
Fermata della metro: Retiro
Le attrazioni
FLAMENCO
Danza gitana, è ora parte dell’intera cultura musicale spagnola. A Madrid è possibile assistere a spettacoli in numerosi tablao, palcoscenici per la danza del flamenco, ma il più rinomato, anche a livello internazionale, è sicuramente il
CORRAL DE LA MORERIA, che ospita artisti di fama mondiale.
Si può assistere solo allo spettacolo o allo spettacolo + cena, e il prezzo si aggira tra i 40 e i 43 euro. È assolutamente consigliato prenotare con almeno un giorno di anticipo perché gli spettacoli sono quasi sempre al completo.
TELEFERICO
Per una vista panoramica della città ed una divertente esperienza in funivia sul parco più grande di Madrid. In pratica, si tratta di una funicolare nel cuore di Madrid, che collega il balcon de Rosales, non troppo distante da Plaza de España, e la terrazza del parque de la Casa del Campo. Noi abbiamo deciso di partire dal parco per poi approdare in centro città, ed è decisamente la scelta migliore, soprattutto se si decide di partire verso sera. Infatti, la distanza tra la terrazza e la metropolitana è considerevole e la strada che li collega attraversa il parco e non è molto illuminata.
Fermata della metro: Lago
La cucina
JAMON Y QUESO
La più famosa combinazione per un pranzo o semplicemente per un aperitivo con gli amici, è molto popolare sia tra i madrileni che tra i turisti. Il prosciutto è molto simile al nostro prosciutto crudo mentre il formaggio, servito in fettine sottili è un formaggio simile all’Asiago, non speziato e non troppo stagionato.
Il posto più famoso per mangiare Jamon y Queso è il MUSEO DEL JAMON, una catena di locali presente in tutta Madrid.
PAELLA, MARISCADA Y PARILLADA
Noi abbiamo mangiato una buonissima paella di pesce al ristorante SIRENA VERDE sulla Gran Via verso Plaza de España. Si tratta di un ristorante specializzato in pesce, che serve anche mariscadas e parrilladas, abbondanti grigliate di pesce.
Fermata della metro: Gran Via o Plaza de España
TAPAS
Bruschette, fritture, affettati, polpettine, tutto può essere tapas purchè servito in piccoli piatti da condividere. Un ottimo luogo dove assaporare tanti diversi tipi di tapas, o assaggi, è il MERCADO DE SAN MIGUEL, a due passi da Plaza Mayor. Si tratta di un vero e proprio mercato del cibo al coperto, affollato di madrileni soprattutto durante l’ora dell’aperitivo, che a Madrid va dalle 5-6 fino a tarda serata.
Fermata della metro: Puerta del Sol
Consigli utili
Se si pernotta in centro, non conviene prendere l'abbonamento della metropolitana in quanto il costo per tre giorni e' di 25 euro e la citta' si puo' girare benissimo a piedi. Inoltre, il costo di una corsa e' 1 euro, quindi e' veramente difficile che si prenda la metropolitana piu' di otto volte al giorno.
Consigli utili
Se si pernotta in centro, non conviene prendere l'abbonamento della metropolitana in quanto il costo per tre giorni e' di 25 euro e la citta' si puo' girare benissimo a piedi. Inoltre, il costo di una corsa e' 1 euro, quindi e' veramente difficile che si prenda la metropolitana piu' di otto volte al giorno.
Cosa abbiamo imparato
Madrid e' una citta' dove i turisti riescono ad amalgamarsi quasi completamente con la gente del luogo, dove, da turista, si riesce ad "assaggiare" la vita quotidiana della citta', si riesce ad acquisirne i ritmi e a comprenderne le tradizioni.
Elena
Nessun commento:
Posta un commento