Cerca nel blog

lunedì 20 gennaio 2014

CAMMINARE IN CAMPER - FESTA DELLA MIMOSA - Mandelieu La Napoule


Dopo qualche mese senza scrivere, eccomi qui a raccontare il nostro primo incontro con Camminare in Camper nel lontano 2010.

E` stata una sorta di colpo di fulmine quando in fondo alla home page del sito internet di un grande Camper Club, ho letto lo slogan "Camminare in Camper".
Nonostante fosse quasi timidamente nominato, lo slogan era talmente chiaro e ben pensato, che subito mi ha colpito. Tutti noi camperisti amiamo spostarci con la nostra casetta viaggiante, per poi trovare luoghi dove poter perderci in lunghe camminate, e` uno degli scopi del nostro viaggiare. Quindi perché non trovarci con altri camperisti e condividere passeggiate insieme?
Ero incuriosita,  per cui mi sono messa subito in contatto con il responsabile del gruppo. Volevo capire bene com`erano organizzati gli incontri, come ci si poteva iscrivere per partecipare, ma soprattutto quale sarebbe stato il prossimo viaggio! 
Il primo spostamento era organizzato in Francia, in particolare alla Festa della Mimosa che ogni anno si svolge a Mandelieu-La Napoule. Per noi la località era piuttosto lontana ma decidemmo di partire comunque e d'incontrare questi nuovi amici. 
Pur essendo d`inverno la Costa Azzurra ha generalmente un clima mite, quindi ci aspettavamo una buona temperatura, poca pioggia e un bel sole. 
Tuttavia, ci trovammo nel mezzo di una nevicata sorprendente che, proprio quell'anno aveva ricoperto anche la Provenza!
Nonostante tutto arrivammo come da programma,il sabato mattina presso il campeggio “Le Cigales”. 
Iniziamo subito a conoscere le prime persone del gruppo, il responsabile ed altri membri, facciamo qualche parola e ci sentiamo a nostro agio nel giro di pochi minuti.
La prima passeggiata era organizzata in riva al mare, da Mandelieu-La Napoule fino a Cannes, mentre nel pomeriggio camminiamo dall`area camper alla mostra-mercato della mimosa.
La fiera era allestita in un grande tendone, dove la mimosa era presentata in ogni sorta di lavorazione: da profumi e cosmetici, a vari tipi di decorazioni. 
La sera nelle vie del centro sfilavano in una parata notturna bellissimi carri fioriti, e anche qui abbiamo avuto l`opportunità di godere dello spettacolo in compagnia.
Il giorno successivo, cioè la domenica, una guida ci ha portati a camminare tra i boschi di mimose selvatiche. 
Per noi è stata una nuova esperienza, una bella scoperta, una passeggiata in compagnia che ci ha arricchiti. Un camminare il cui scopo e` anche imparare, un camminare al di là del solo vedere ma anche dello scoprire e dell`osservare ciò che ci sta attorno: la varietà delle piante della mimosa, il loro utilizzo, il modo con cui vengono lavorate.
In fondo il viaggiare con il camper è soprattutto questo. Guardarsi attorno, con tranquillità, camminando, osservando, ascoltando per imparare. 
Proprio perché` Camminare in Camper è tutto questo, a questo primo incontro ne sono seguiti molti altri, e molti altri ne seguiranno ancora..