Una splendida giornata di sole ci spinge ad uscire da Londra ed andare a Canterbury, a est della capitale, città famosa per la più antica cattedrale dell’intera Gran Bretagna.
Canterbury è una graziosa cittadina inglese ricca di aree verdi, attraversata da piccoli canali, e circondata da numerosi edifici storici, tra cui l’Abbazia di St. Augustine, la Chiesa di St. Martin e la Cattedrale, tutti patrimoni dell’UNESCO.
Partiamo la mattina in pullman da London Victoria e in quasi due ore raggiungiamo Canterbury centro. La cittadina si presenta subito come una tipica città inglese, i colori predominanti sono il grigio degli edifici ed il verde dei prati, mentre i negozi sono le solite catene inglesi.
Dopo pochissimi passi dalla stazione dei bus, incontriamo l’ingresso al complesso della cattedrale, una splendida porta in stile gotico circondata da edifici di tradizione moderna. Entriamo sotto l’arco e ci troviamo di fronte all’imponente Cattedrale. L’origine dell’edificio risale al 597 d.C. quando St. Augustine fu mandato in missione in Inghilterra da Papa Gregorio e fondò qui la Cattedrale. Gli interni sono simili a molte altre chiese anglicane, con una parte dedicata al coro e cappelle laterali. Molto suggestivo è il verdissimo chiostro interno, gli spazi verdi che circondano la Cattedrale e le piccole casette abitate molto probabilmente da custodi e sacerdoti.
Facciamo il giro dell’intero complesso e poi ci dirigiamo verso la via più moderna dei negozi, dove troviamo lo stand di Canterbury Punting Co., che organizza tour in barca tra gli splendidi canali della città. Il tour, che costa 7 sterline per gli adulti, 6 per gli studenti e 4 per i bambini, dura circa 40 minuti e ne vale assolutamente la pena! La barca è a remi (come una gondola) e il conducente racconta la storia della città e dei vecchi edifici che si vedono dal canale. Ci si trova immersi in un paesaggio fiabesco, medievale, ma anche naturale. Ci abbassiamo per passare sotto bassissimi ponti antichi, ci troviamo stretti tra canneti, guardiamo pesci di acqua dolce vicinissimi a noi ed esploriamo zone della città nascoste.
Dopo il giro in “gondola”, andiamo a visitare un antico castello normanno (ormai completamente vuoto) e poi uscendo un po’ dal centro della città, troviamo le altre chiese che insieme alla Cattedrale formano il patrimonio dell’UNESCO di Canterbury: l’Abbazia di St. Augustine e la Chiesa di Saint Martin.
Non le abbiamo vistate all’interno, quindi non possiamo esprimere alcun giudizio sugli interni, ma dall’esterno sono sicuramente molto suggestive. L’Abbazia di St. Augustine si presenta circondata da un verdissimo prato verde, mentre la Chiesa di Saint Martin è circondata da un grande cimitero di stile tradizionale inglese con grandi croci in pietra piantate nel terreno.
Torniamo dunque verso la stazione degli autobus e dopo un veloce gelato “all’italiana” di fronte alla Cattedrale, riprendiamo il pullman e torniamo a Londra, contenti della visita ad una delle più famose cittadine d’Inghilterra.
Cosa abbiamo imparato
Appena si presenta un bel week-end di sole, è sempre gradevole uscire dalla confusione della grande città e rilassarsi in piccole cittadine “di provincia” dove la vita scorre ad un passo più lento e tutto sembra più rilassato.. Anche questa volta è stato piacevole immergersi nella tradizione e cultura inglese, ed imparare qualcosa di nuovo sulla storia ed il passato di questa nazione che Londra dipinge solo come moderna e costantemente al passo coi tempi.
Come raggiungerla
Da Londra, noi abbiamo preso il pullman della National Express da London Victoria. Se si preferisce andare in treno, si può partire dalla stazione di London St. Pancras e la durata del viaggio è di all’incirca 1 ora e 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento