Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2014

CAORLE... Aspettando l`Estate (25-26 Febbraio 2012)


Eccoci ha ricordare un vecchio viaggio, ormai di due anni fa, che ci ha lasciato un bel ricordo di un fine settimana tranquillo al mare. 




"Dopo parecchi giorni di freddo e neve, questo fine settimana sembra darci un po' di tregua, eccoci quindi pronti per uscire con il nostro amico di sempre: il camper.
Per assaporare appieno il sole e il tiepido caldo di fine febbraio abbiamo pensato di trascorre due giorni al mare. Raggiungiamo Caorle il venerdì sera proprio per essere, fin dal mattino del sabato,  pronti per iniziare la giornata con le nostre escursioni in bicicletta. 
Vi sono numerosi campeggi lungo il litorale, ma durante l'inverno sono tutti chiusi, quindi abbiamo scelto come punto di sosta l'area attrezzata “Ai Parchi”. 

Dopo aver inforcato le nostre biciclette iniziamo il giro di Caorle arrivando fino al litorale dove la lunga spiaggia si presenta devastata dai venti che negli ultimi giorni hanno colpito senza tregua la zona del nord-est. La spiaggia e` un cumulo irregolare di sabbia, gli alberghi del lungomare sono barricati per difendersi dalle mareggiate dell'inverno, il fascino estivo e balneare è praticamente assente, ma la cittadina assume un aspetto interessante che vogliamo scoprire.

Il vecchio centro di pescatori è diventato ora il centro storico di Caorle. Sulla facciata di una casa di fronte al mare è dipinta una bella meridiana, nei “campi” e lungo le “calli” si affacciano piccole case colorate dai caratteristici camini costruiti esternamente, e le vecchie case dei pescatori sono ora trattorie dove si può mangiare del buon pesce di mare. 



In piazza Vescovado, recentemente ristrutturata, emerge un solitario, e un po` inclinato, campanile cilindrico a punta. Si tratta del campanile del Duomo, il cuore della città, dove ci si raduna dopo la messa o con gli amici. 
Le più ampie piazzette del paese sono circondate da negozi che anche in questa stagione invernale attirano i turisti. Nonostante il freddo di febbraio, la cittadina si è riempita di gente.  

La giornata e` cominciata con il sole ma ben presto il cielo si e` annuvolato e dobbiamo tornare di corsa al camper.
Anche con la pioggia non ci perdiamo d'animo per cui ritorniamo a piedi in centro. E' sicuramente una buona occasione per vedere ogni angolo e ogni piccolo particolare di una cittadina che durante l'estate si visita solo per il mare.

Dall'antica chiesa della Madonna dell'Angelo passeggiamo sul lungomare. La scogliera, che con i suoi blocchi di trachite impedisce al mare in burrasca di penetrare nel centro storico, si è animata di sculture. Ogni blocco di pietra è stato scolpito da artisti provenienti da tutto il mondo e ognuno di essi ha voluto lasciare una sua personale impronta. E' un museo a cielo aperto ed e` stata proprio una bella sorpresa scoprirlo quasi per caso. 



Fin dal 1993 la cittadina lagunare organizza, con cadenza biennale, "Scogliera Viva", un concorso internazionale dove artisti accreditati da tutto il mondo danno vita a bellissime sculture sulla pietra delle scogliere di questa costa.

Caorle, conosciuta  quasi esclusivamente per le sue spiagge e i bagni di sole è e` in realtà una cittadina ricca di storia e punti interessanti da vedere. 
Visitare citta` di mare in inverno può` essere una bella scoperta, ci fa conoscere realtà altrimenti offuscate dalla confusione dall`animarsi di tanta gente..


COME ARRIVARE

Lungo l'autostrada A4 direzione Trieste uscita San Stino di Livenza e prendere per il mare, verso Caorle."

Nessun commento:

Posta un commento